Trova nel sito
Contattaci
Newsletter
Il principio di equità dei processi - BUSINESS NOTARILE
16100
post-template-default,single,single-post,postid-16100,single-format-standard,bridge-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Il principio di equità dei processi

evoluzione-equita-dei-processi

Il principio di equità dei processi

Il “principio di equità dei processi” è la migliore strategia che uno studio possa impiegare per la messa in pratica di un forte cambiamento organizzativo.
Di cosa si tratta?
Immagina di voler cambiare qualcosa nella tua organizzazione, immagina che questo cambiamento comporti inizialmente un impegno maggiore per alcuni collaboratori, immagina di essere convinto che sia la soluzione ideale ad una criticità organizzativa, temi la reazione dei tuoi collaboratori di fronte ad un cambiamento?
La soluzione è integrare le modalità di attuazione nella strategia stessa attraverso l’introduzione del “principio di equità dei processi“, principio definito da tre elementi che si supportano e rafforzano vicendevolmente:

  • Coinvolgimento
  • Chiarimento
  • Chiarezza delle aspettative

questi elementi sono le 3C del “principio di equità dei processi“.

Il potere di questo principio si basa sul presupposto che tutti, quando abbiamo interesse che si verifichi un esito, proviamo lo stesso grado di interesse per la “giusta esecuzione” del processo attraverso il quale si arriva all’esito desiderato. Quando ci si comporta secondo i dettami della cosiddetta giustizia procedurale il grado di soddisfazione del personale coinvolto per raggiungere l’esito prefissato e il loro commitment aumentano.

Quando introdurre il principio?

Già in fase di elaborazione della strategia, già nella fase di progettazione della strategia da realizzare per raggiungere l’obiettivo, nei collaboratori si crea la fiducia nell’esistenza di regole chiare ed eque. Ciò li ispira a cooperare volontariamente nell’attuazione delle conseguenti scelte strategiche.

Potete valutare l’impatto del “principio di equità dei processi” nel grafico:

Grafico del principio di equità

No Comments

Post A Comment