Trova nel sito
Contattaci
Newsletter
Organizzare il tempo - lo strumento perfetto - BUSINESS NOTARILE
16080
post-template-default,single,single-post,postid-16080,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-15.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Organizzare il tempo – lo strumento perfetto

AGENDA

Organizzare il tempo – lo strumento perfetto

Quali caratteristiche deve avere, se esiste, lo strumento perfetto per gestire efficacemente il tempo?

Probabilmente lo strumento perfetto non esiste e soprattutto lo strumento perfetto dovrebbe, il più possibile, integrarsi con il modo di pensare, organizzare e gestire il proprio tempo e il tempo dei propri collaboratori.

Esistono delle caratteristi però che nella mia esperienza sono utili e produttive, ve ne elenco alcune:

  • la possibilità di allocare velocemente task e note: operazioni che da libero professionista compierai realisticamente decine di volte ogni giorno;
  • la possibilità di separare diversi task per priorità o tipo; così da evidenziare, per esempio, il flusso di task relativo al lavoro;
  • Non sarebbe neanche male un modo per monitorare la “pressione” lavorativa nei giorni e nelle settimane a venire, così da poter a colpo d’occhio ricalibrare posizione, durata e tipo di impegni;

E il resto del team e dei miei collaboratori esterni?

  • Vorrei poter condividere uno o più flussi di lavoro in corso, in modo da integrarsi nelle mie giornate senza scatenare un fiume di email;
  • Vorrei che si integrasse efficacemente anche con smartphone e tablet, permettendomi di gestire tutto questo in completa mobilità;
  • Vorrei che fosse semplice, semplicissimo: ogni click in più e ogni secondo speso male diventerebbero ogni mese intere ore sprecate;

Questo sì, sarebbe lo strumento perfetto, siete d’accordo?

Nella mia esperienza ventennale ho avuto modo di sperimentare e imbattermi in diverse agende/calendari implementati dagli studi notarili e da altri professionisti.

Escludendo quelli integrati con i gestionali che, almeno sulla carta, dovrebbero avere una marcia in più (e spesso ce l’hanno), esistono strumenti professionali subito pronti all’uso.

Quali? 

Per chi fosse amante del mondo Apple iCal (incluso in ogni Mac dotato di OsX) è un ottimo strumento.

Windows, non volete sentir parlare di altro?

Il mondo delle Google App con il suo Calendar è un’ottima soluzione adattabile anche al mondo business.

A breve terrò un webinar su questo argomento per chiunque fosse interessato a scoprire il mondo delle Google App

 

No Comments

Post A Comment