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Il "Pricing dei Prezzi" in assenza di una "Tariffa" - BUSINESS NOTARILE
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Il “Pricing dei Prezzi” in assenza di una “Tariffa”

pricing

Il “Pricing dei Prezzi” in assenza di una “Tariffa”

Le promesse del servizio: il pricing

Quali strategie per definire il “Pricing del servizio” in assenza di una tariffa?

Questo breve articolo parte dalla domanda se le aziende di servizi o le società di servizi e gli studi professionali,  siano in grado di conoscere come vengano percepiti dai loro clienti i prezzi e le loro variazioni.

Negli studi e nelle aziende con le quali collaboriamo questa è una delle domande a cui diamo sempre una risposta.

Il prezzo nei servizi è sicuramente collegato al valore che ogni cliente associa a esso in base alla sua identificazione del valore dello stesso.

Una prima domanda che ci si può porre è:

come agire per “determinare il prezzo” nell’erogazione del mio servizio ?

come primo passo occorre effettuare un indagine accurata sulle tre aree sotto riportate

  • Pricing basato sui costi;
  • Pricing basato sulla concorrenza;
  • Pricing basato sulla domanda;

e una volta determinato come il nostro servizio si posiziona nella matrice appena compilata possiamo “Ipotizzare e definire il nostro prezzo” e andare a rispondere alla successiva domanda:

Quali strategie di “pricing” posso applicare nell’erogazione dei miei servizi per il valore che il cliente darà al mio “output” (prestazione)?

  • Definire la strategia da applicarsi per i clienti che determinano il valore in base al “PREZZO BASSO
  • Definire la strategia da applicarsi per i clienti che determinano il valore in base al “E’ TUTTO QUELLO CHE CERCO
  • Definire la strategia da applicarsi per i clienti che determinano il valore in base al “QUALITA’ GIUSTA PER QUELLO CHE OTTENGO
  • Definire la strategia da applicarsi per i clienti che determinano il valore in base al “QUALITA’ GIUSTA PER QUELLO CHE DO PER RICEVERE IL SERVIZIO

Personalmente credo che se queste strategie sono ben applicate la conseguente definizione di un Pricing Efficace è sicuramente fattibile e conduce a creare stabilità nel rapporto con la clientela.

Per ulteriori informazioni contattateci scrivendo un email al seguente indirizzo: info@businessnotarile.it

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