Trova nel sito
Contattaci
Newsletter
Resistenza al cambiamento - BUSINESS NOTARILE
16575
post-template-default,single,single-post,postid-16575,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-15.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Resistenza al cambiamento

Resistenza al cambiamento

Anche io a volte perdo le staffe, soprattutto quando “annuso” una certa aria di resistenza al cambiamento, spesso accompagnata da una frase:

si è sempre fatto così

 

Posso immaginare che non tutti possano sentirsi portati per le novità ma, non tutto può restare identico per sempre come del resto, noi stessi, per fortuna! Pensate se crescendo mantenessimo la capacità intellettuale di un neonato …. sarebbe un mondo divertente ma folle!

Possiamo crescere, evolverci, cambiare quello che non funziona perché una cosa è sicuramente vera: abbiamo un intelletto così sviluppato da poter accettare di cambiare qualsiasi pratica, decisione, percorso, che non ci stia portando nella direzione desiderata.

Anche nello studio notarile il vero problema è superare la resistenza al cambiamento: Una bella corazza che tutti, in qualche modo, portiamo addosso.

Pensiamo, per esempio, all’introduzione di un nuovo sistema di gestione appuntamenti, copie, posta elettronica, comunicazione integrata, determinato da una nuova esigenza organizzativa per la gestione dello studio e del cliente e non certo da un capriccio personale o tecnologico.

La risposta più comune a queste proposte? Sguardi assenti e un pensiero che appare su un pannello luminoso sopra ognuno di loro:

Io non ti sento! Non voglio fare altro, lasciami stare.

 

Non ti sento” perché dentro dentro di loro, una vocina dice ripetutamente e in modo molto convincente:

Perché dovrei investire del tempo nel capire cosa mi sto perdendo? E se anche mi stessi perdendo qualcosa ma vivessi comunque felice, a che mi servirebbe? E anche se capissi di avere un leggero vantaggio, chi mi garantirebbe, dopo aver investito tempo nell’adottare un nuovo metodo di lavoro, di trovare comunque i vantaggi sperati?

Se non hai storia, credibilità pregressa o un’idea davvero rivoluzionaria, ti scontrerai con un muro di gomma fatto di abitudini o di processi già acquisiti, qualunque cosa dirai o farai.  È la regola del gioco ma è anche una sfida per chi, come me, per professione studia, comunica e avvia processi di cambiamento negli studi notarili.

E se, invece di un gioco si trattasse della tua professione?

 

Caro Notaio, capire, capire profondamente come è fatto il tuo target di clientela non è apparentemente un modo per monetizzare di più ma, in realtà, vale molto di più:

È l’unico aspetto che ti salverà dal venire sconfitto dalla resistenza del cliente nello scegliere te al posto di un altro collega.

 

Ecco perché é importante conoscere la resistenza al cambiamento personale, del proprio team, della propria clientela e della nuova clientela.

Chiedici come fare. Abbiamo 20 anni di esperienza nel cambiamento effettivo.

Scegli un orario nel quale preferisci essere contattato e lascia il tuo numero di telefono


dalle 9 alle 11dalle 11 alle 13dalle 14 alle 16dalle 16 alle 18dopo le 18

Accetto Privacy e trattamento dei dati personali

No Comments

Post A Comment